UN NUOVO STRUMENTO DI MUTUALITÀ A SUPPORTO DELLE AZIENDE FRUTTICOLE CONTRO LA CIMICE ASIATICA.
Trento, 10 settembre 2020 –
La Commissione Europea con il regolamento 645 del 30 marzo scorso ha messo a disposizione risorse aggiuntive per le Organizzazioni di Produttori per costituire dei Fondi di Mutualità specifici per indennizzare le aziende frutticole fortemente danneggiate dalla cimice asiatica.
APOT, Co.Di.Pr.A e la Provincia autonoma di Trento hanno immediatamente messo in atto i necessari strumenti per raggiungere l’obiettivo. Il progetto è formalmente partito il 03 luglio scorso ed il regolamento del Fondo è stato approvato dal Comitato di Gestione e dal Consiglio di Amministrazione di APOT.
La gestione del Fondo è stata delegata dalle Read More
APOT, AL VIA LA LOTTA BIOLOGICA ALLA CIMICE ASIATICA
A maggio si sperimenta l’introduzione della vespa samurai, specie aliena non pericolosa che si nutre delle uova della cimice, limitandone la riproduzione.
Dalpiaz: “Un altro tassello nella costruzione di una nuova agricoltura, sempre più sostenibile”.
Trento, 23 aprile 2020 – Le vespe samurai (Trissolcus japonicus) sono pronte a risolvere il problema delle cimici asiatiche (Halyomorpha halys), vero flagello delle coltivazioni ortofrutticole trentine, così come di gran parte di quelle del Nord. Un danno complessivo stimato in circa 600 milioni di euro nel 2019 per tutta la frutticoltura del Nord Italia – senza considerare le ricadute sul settore industriale.
Read More
APOT: SI APRE LA STAGIONE DELLA DIFESA FITOSANITARIA
E SI CONFERMA LA VOLONTA’ DI PROSEGUIRE VERSO LA SOSTENIBILITA’
Anche in momenti di straordinaria emergenza, il Sistema Frutticolo Trentino mantiene il timone
nel garantire operosità e coerenza alle promesse di soluzioni alternative per assicurare la qualità
delle mele e tutelare la salubrità dell’ambiente. La cimice asiatica è la questione più complessa.
Trento, 27 marzo 2020 – Da circa una settimana sono iniziati i trattamenti fitosanitari nei meleti trentini. Una pratica necessaria a contrastare com’è risaputo patologie di vario genere, allo scopo di tutelare lo sviluppo e la qualità delle mele. Mele che costituiscono un comparto vitale per tutto il territorio, con Read More
LA SOSTENIBILITA’ PASSA ANCHE ATTRAVERSO UN PREZZO EQUO.
È QUESTA LA STRADA INDICATA DAL SISTEMA FRUTTICOLO TRENTINO
Venerdì sera alla Cocea di Predaia (TN) ha avuto luogo il quarto convegno APOT per il progetto
“Trentino Frutticolo Sostenibile”. Presenti i massimi esponenti italiani del comparto cooperativo agricolo e della distribuzione, insieme per cercare di tracciare un nuovo modello di filiera, dove si possa valorizzare il lavoro dell’agricoltura attraverso il contributo del canale distributivo. Il solo modo perché il consumatore riconosca che la “Sostenibilità” passa attraverso un prezzo equo di acquisto.
Trento, 24 febbraio 2020 – Venerdì sera a Predaia (TN) ha avuto luogo il quarto convegno di Read More
RELAZIONI SOSTENIBILI – TRA AMBIENTE E MERCATO
VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020 – ore 17.30
Auditorium COCEA – Via Roma, 126 – Predaia (TN)
La nuova Europa è destinata ad andare verso un futuro più sensibile a temi come l’ambiente e il cibo, a cui il mondo agricolo deve obbligatoriamente convergere, consapevole delle potenziali ricadute nel contesto economico e sociale e del proprio centrale ruolo nel contribuire a questo obiettivo, mantenendo nel contempo al centro la vitalità economica delle imprese.
Il progetto “Trentino Frutticolo Sostenibile” propone un approfondimento del tema partendo dalla base produttiva agricola, con il contributo di due figure chiave nello scenario nazionale sindacale e cooperativo e due rappresentanti di vertice Read More
Venerdì 15 febbraio 2019 – ore 17.00
Teatro Sociale – Trento
Incontro di conoscenza e condivisione dell’importante ruolo della frutticoltura trentina, non solo
rappresentativa di un sistema produttivo, ma espressione di un patrimonio sociale, economico e
culturale; queste componenti la rendono unica, vitale, distintiva e competitiva, connessa alle profonde
radici nella storia e nella tradizione, oggi sempre più orientata alla modernità e sostenibilità.
Evento promosso e organizzato
dai Consorzi Apot, Melinda e La Trentina
www.apot.it
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
L’incontro pubblico punta a valorizzare la frutticoltura del territorio attraverso l’arte e la storia,
componenti partecipative del tessuto sociale, culturale ed economico.
Con l’occasione saranno presentati i dati attuali relativi al comparto melicolo trentino.
Trento, 30 gennaio 2019 – APOT annuncia la data del prossimo convegno annuale, promosso e organizzato in
collaborazione con i Consorzi Melinda e La Trentina, e ne anticipa contenuti e obiettivi.
Il titolo è “L’altra metà della mela”, spicchi di economia, arte e territorio” e avrà luogo il prossimo 15 febbraio al
Teatro Sociale di Trento.
Oltre al direttivo di APOT – Ennio Magnani e Alessandro Dalpiaz – al Convegno saranno presenti e si confronteranno
sui Read More
Giovedì sera alla Cocea di Taio si è svolta la seconda tappa del “Progetto Trentino Frutticolo Sostenibile”. Tra gli ospiti, Oscar Farinetti di Eataly e i rappresentanti del mondo scientifico, politico e civile.
Ugo Rossi Presidente Provincia autonoma di Trento: “Sostenibilità per un territorio come il nostro significa saper tramandare ai nostri figli un ambiente intatto”
Trento, 26 gennaio 2018 – Una platea di oltre 500 persone ha partecipato al Convegno “Progetto Trentino Frutticolo Sostenibile, il percorso continua”, secondo incontro annuale di dialogo e confronto con la cittadinanza sul tema della Sostenibilità, organizzato da APOT, Associazione Produttori ortofrutticoli Trentini.
Focus della serata, la presentazione dei dati aggiornati dell’impegno di Read More
Giovedì 25 gennaio 2018 – ore 17.00
Sala Convegni COCEA – Via Roma, 126
Taio di Predaia (Tn)
È passato meno di un anno dall’inizio delle attività di informazione e comunicazione che
APOT ed i Consorzi associati hanno deciso di attivare per dare trasparenza e maggiore valore
alle tante iniziative realizzate nel campo della sostenibilità. E già i primi risultati si sono
visti, frutto del costante dialogo e confronto tra enti pubblici e privati, organismi di categoria
e rappresentanze, libere associazioni e centri di ricerca. Un intenso lavoro di ricerca ed
innovazione, fatto oggi anche di relazione e di condivisione, dove ognuno ha operato con la
massima serietà, professionalità e Read More
Apprezzato intervento di Alessandro Dalpiaz al tavolo di Freshfel, forum che si occupa di tutta la filiera della produzione ortofrutticola europea
Trento, 14.12.2017 – Il sistema ortofrutticolo trentino ancora una volta è al centro dell’attenzione degli operatori e ricercatori europei, come modello di organizzazione virtuosa e all’avanguardia. È successo a Bruxelles, lo scorso 7 dicembre in occasione di un meeting organizzato da Freshfel, European Fresh Produce Association, il cui focus è stato l’aggiornamento circa i processi e gli sviluppi attuali riguardanti la Sostenibilità in ambito ortofrutticolo.
A solida testimonianza dell’impegno dei produttori trentini, Alessandro Dalpiaz ha illustrato il “Bilancio di sostenibilità 2016” ed ha evidenziato come la frutticoltura Trentina sia concretamente Read More
Mondo Apot Novembre 2017
Sommario
Primo bilancio di sostenibilità in frutticoltura.
Un pilastro per le aziende
frutticole.
Per la cura dell’ambiente.
Apot, Trentina e Melinda
a Fruit Attraction a Madrid. L’apertura di nuovi mercati:
Vietnam e Taiwan
Primo bilancio di sostenibilità in frutticoltura
I risultati che emergono dal documento, presentato a luglio, delineano un quadro del territorio trentino assolutamente confortante in termini di salubrità della produzione e di qualità ambientale.
Un pilastro per le aziende frutticole
Il cammino condiviso Read More
Alessandro Dalpiaz: “Questi incontri sono segnali che confermano quanto sia fondamentale continuare a parlare di sostenibilità per salvaguardare l’economia del nostro territorio”
Trento, 25 maggio 2017 – Continua il progetto di sensibilizzazione pubblica verso il tema della “Sostenibilità”, da parte di APOT, Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini.
Dalla presentazione ufficiale del “Progetto Trentino Frutticolo Sostenibile” del gennaio 2016, sono numerosi gli appuntamenti pubblici intercorsi fino ad oggi dove APOT porta avanti le linee dell’iniziativa, con l’obiettivo primario di informare la comunità rispetto agli impegni ed ai progetti in corso e futuri del mondo frutticolo Trentino.
Il 2017 si è aperto con il Convegno “Trentino Sostenibile. Il Futuro Diventa Presente” tenutosi il 19 Read More
Organizzato da APOT, si è tenuto ieri alla Casa De’ Gentili di Sanzeno un interessante incontro finalizzato a informare e aggiornare i rappresentanti della Comunità di Valle sui programmi, obiettivi e contenuti ben espressi nel progetto “TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE”.
Trento, 18ento, 18 marzo 2017 – “La sostenibilità: dalle domande ai fatti” è il titolo dell’evento che ieri sera ha visto un’attenta platea, composta dai Sindaci e Amministratori locali di alcuni Comuni della Valle di Non, pronta a essere aggiornata sull’importante tema della sostenibilità in frutticoltura e a condividere i risultati delle iniziative in corso a favore della vivibilità del territorio. L’incontro è stato promosso e fortemente voluto da APOT Read More
A partire dal 2015, in stretta collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento, Co.Di.Pr.A. ed APOT, si è messo a punto un fondo di mutualità per fare fronte ai danni da fitopatie, nel caso del melo rappresentate dagli scopazzi, della vite da flavescenza dorata e del pesco da sharka.
Il fondo è stato approvato dall’Assemblea Generale di Co.Di.Pr.A. ad inizio giugno ed è diventato operativo con l’autunno 2015.
Lo stesso è finalizzato ad indennizzare gli estirpi anticipati di frutteti e vigneti chiaramente causati dagli scopazzi, dalla flavescenza dorata o dalla sharka.
Tutti i dettagli sono disponibili al sito web di Co.Di.Pr.A. al seguente indirizzo;.
Trento, 20 gennaio 2017 – “TRENTINO SOSTENIBILE. IL FUTURO DIVENTA PRESENTE” è il titolo del Convegno che ha avuto luogo ieri pomeriggio al Teatro Sociale di Trento, organizzato da APOT – Associazione dei Produttori Ortofrutticoli Trentini.
Focus dell’importante evento, a cui ha partecipato un’ampia platea di pubblico, è stata la presentazione in anteprima del primo bilancio di sostenibilità, un lavoro che riassume i risultati ottenuti dalle numerose iniziative e progetti messi in atto nell’ottica della tutela dell’ambiente e del territorio, della salvaguardia della salute ma anche della necessaria ricaduta economica, frutto del lavoro coeso e organizzato di enti pubblici, associazioni di categoria, cooperative agricole e produttori.
Alessandro Dalpiaz, direttore APOT e Read More