APOT - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini
Apot è una cooperativa, in forma giuridica di consorzio, riconosciuta come A.O.P (Associazione di Organizzazioni di Produttori) ai sensi del Reg. CE 1234/2008. I nostri soci sono i Consorzi Melinda, La Trentina, Società Frutticoltori Trento (SFT) e Co.P.A.G.. Con tale base associativa Apot rappresenta circa il 90% del totale del settore frutticolo Trentino.
Il 95% del volume di prodotto, pari a circa 500.000 ton. e del fatturato, che si assesta su 350.000.000 di €, è dato dalle mele, il resto da ciliegie, frutti di bosco, fragole, kiwi, susine e patate. Di particolare rilievo i 6.294 frutticoltori con i loro 8.442 ettari ed il livello occupazionale, che interessa circa 1.600 lavoratori, con netta prevalenza della occupazione femminile nel ciclo di lavorazione, selezione e confezionamento del prodotto.
Apot è:
- –il soggetto deputato, per il settore ortofrutticolo, alla predisposizione e gestione dei disciplinari di produzione integrata, compresi il coordinamento dei controlli, le relative analisi e, quando previste, l’applicazione delle sanzioni;
- –il soggetto licenziatario del marchio “Qualità Trentino” mela e ciliegia;
L’Associazione vuole essere il punto di riferimento per i produttori ortofrutticoli trentini. Questi i nostri principali obiettivi come espressi nello statuto:
· Garantire una formazione di alto livello a tutti i frutticoltori;
· Promuovere attività sperimentali all’avanguardia con le moderne tecniche disponibili;
· Promuovere le tecniche di coltivazione all’insegna della qualità e della sostenibilità;
· Razionalizzare i controlli previsti in un sistema quanto più integrato possibile;
· Sviluppare progetti specifici per garantire continuità alle produzioni ed equilibrata redditività ai frutticoltori;
· Tale processo è certificato ISO 9001:2015.
I soci APOT sono oggi 2 consorzi e 2 cooperative:
MELINDA, LA TRENTINA e COPAG.



