Chi Siamo

APOT - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini

Apot è una cooperativa, in forma giuridica di consorzio, riconosciuta come A.O.P  (Associazione di Organizzazioni di Produttori) ai sensi del Reg. CE 1234/2008. I nostri soci sono i Consorzi Melinda, La Trentina, Società Frutticoltori Trento (SFT) e Co.P.A.G.. Con tale base associativa Apot rappresenta  circa il 90% del totale del settore frutticolo Trentino. 

Il 95% del volume di prodotto, pari a circa 500.000 ton. e del fatturato, che si assesta su 350.000.000 di €, è dato dalle mele, il resto da ciliegie, frutti di bosco, fragole, kiwi, susine e patate. Di particolare rilievo i 6.294 frutticoltori con i loro 8.442 ettari ed il livello occupazionale, che interessa circa 1.600 lavoratori, con netta prevalenza della occupazione femminile nel ciclo di lavorazione, selezione e confezionamento del prodotto.

Apot è: 

  • il soggetto deputato, per il settore ortofrutticolo, alla predisposizione e gestione dei disciplinari di produzione integrata, compresi il coordinamento dei controlli, le relative analisi e, quando previste, l’applicazione delle sanzioni;
  • il soggetto licenziatario del marchio “Qualità Trentino” mela e ciliegia;

 

L’Associazione vuole essere il punto di riferimento per i produttori ortofrutticoli trentini. Questi i nostri principali obiettivi come espressi nello statuto:
· Garantire una formazione di alto livello a tutti i frutticoltori;
· Promuovere attività sperimentali all’avanguardia con le moderne tecniche disponibili;
· Promuovere le tecniche di coltivazione all’insegna della qualità e della sostenibilità;
· Razionalizzare i controlli previsti in un sistema quanto più integrato possibile;
· Sviluppare progetti specifici per garantire continuità alle produzioni ed equilibrata redditività ai frutticoltori;
· Tale processo è certificato ISO 9001:2008.

 

I soci APOT sono oggi 2 consorzi e 2 cooperative:
MELINDALA TRENTINA, Cooperativa S.F.T. e COPAG.

logo la Trentina
Certificazione UNI EN ISO 9001:2008.
APOT 
è certificata per  il sistema di gestione per la qualità
“Sviluppo ed erogazione di attività di controllo sui produttori aderenti al disciplinare di produzione integrata melo e altra frutta. Controllo irroratrici” 
Apot chi siamo
X